RAFAEL ZAYAS

RAFAEL ZAYAS  

100% SABOR DE CUBA

IL TROPICANA 
RAFAEL ZAYAS 
Carnevale a Cajamarca 
Carnevale a Santiago 
Anaisa e Rafael 
Domingo Pau 

Elegante, sensuale, impeccabile nei suoi movimenti. Rafael Zayas è la punta di diamante dell’Hdemia del Contatto Latino. Ballerino cubano del Tropicana dell’Havana, il più grande e variopinto spettacolo di salsa e merengue dai meravigliosi e ricchi costumi, insegna non solo l’arte del ballo, ma anche la cultura del suo Paese.

“Nasco come insegnante di danza classica – racconta Rafael – che credo sia la base di tutti i tipi di ballo. Anche se chi viene ad imparare a ballare non ha alle spalle l’esperienza del classico– aggiunge – cerco di dare fin dall’inizio a tutti la giusta impostazione. E’ vero che le persone non frequentano i nostri corsi per diventare dei famosi ballerini. Ma è ugualmente importante imparare la postura necessaria, il portamento, per essere eleganti e costruire, sui fondamentali, i passi di tutte le altre specialità di danza”.Qui, in piazza Palermo,  Rafael, davanti ad un enorme specchio, alla “Saranno Famosi”, insegna Salsa Cubana di primo, secondo e terzo livello. Uno stile inconfondibile che Rafael con l'insegnamento del Son, della Rumba e di tutta la gestualità necessaria rende il ballo carico di sabor cubano. La salsa ha oramai avuto contaminazioni da svariati altri tipi di danza. Ma la purezza di Rafael nello stile è come quella di un diamante. Quest'anno ha aperto una sua scuola, chiamata appunto A.s.d. “Baila con Rafael” dove oltre ad essere responsabile dell'attività svolta è anche l'insegnante di punta.

Da giovedì primo febbraio, la scuola inizia un nuovo corso di cubano di primo livello, nella sua sede, a Genova Principe, in via Doria. Giovedì 25 gennaio ci sarà la lezione gratuita di presentazione del corso. Originali e coinvolgenti le lezioni di rueda de casino. Un classico della danza cubana che vede coinvolte diverse coppie in un unico e appassionante “girotondo”.

Tutto ciò che si impara “in classe”, lo si può esibire poi in pista. Al “Nautilus” di Varazze, Rafael il venerdì sera è lì con la sua animazione. Una serata tutta cubana, che porta sotto i riflettori in sala, le figure e i movimenti appresi con tanta passione in palestra.

ROBERTA GALLO

24 gennaio 2007
By Roberta Gallo

Tutti i diritti riservati - (c) pianetalatino.it

I BALLIGLI STRUMENTILE RICETTEL'angolo di GiovannaLE FESTELa Rubrica di Roberta

 

Copyright (c) 2004 My Company. All rights reserved.

INFO@pianetalatino.it